Le ricerche geografiche, archeologiche ed antropologiche sono materie di studio diffuse ad affascinanti in ugual misura. La passione lega in modo inafferrabile, ma saldo, la curiosità insita nell’uomo di andare oltre, di scoprire e di conoscere di più e l’alchimia razionale del ragionamento e della comprensione dei fenomeni che ci circondano. All’inizio della storia dell’uomo, l’esplorazione ha contribuito all’evoluzione del genere umano: il nomadismo ha portato l’uomo a capire il territorio che lo circondava rendendolo cosciente di essere parte di un tutto molto più ampio dell’orizzonte.
Oggi le esplorazione ci aiutano a ritrovare questa coscienza perché ci ricordano il nostro essere infinitesimi di fronte al potere della Natura, della Madre Terra.. Ed è con passione, con curiosità ma anche, e soprattutto, con umiltà e devozione verso la Terra e le sue meraviglie che abbiamo costituito questo gruppo.
Per il gruppo Acheloos, la documentazione geografica è motivo di orgoglio e incontro, consapevoli del fatto che molte persone in futuro potranno avvalersi dei dati raccolti per conoscere luoghi, persone, tradizioni che in altro modo andrebbero perse.
Ecco quindi che un obbiettivo comune ci aggrega e con una serrata collaborazione, cerchiamo di raggiungere, sicurissimi del risultato positivo, obbiettivi ambizioni e di alto contenuto scientifico. Speleologi, subacquei, geologi, tecnici, fotografi e qualnt’altro si incontrano per collaborare e analizzare ambienti e fenomeni di vario genere collegati tra loro dalla incredibile forza della natura, proponendo immagini, relazioni tecniche e analisi che possano affascinare un pubblico di qualsiasi età.
L’esperienza accumulata negli anni e ormai notevole e di tutto rispetto, dal punto di vista geografico, con i numerosi viaggi effettuati in molte paesi del mondo, geologico e subacqueo con collaborazioni e studi condotti da ormai 15 anni.
Il percorso delle acque del fiume Livenza dalla piana del Cansiglio fino al mare..
Interssante ricerca documentaristica nelle aree protette dei laghi naturali del Friuli, ha visto impegnato il Team Acheloos Geo Expolring in immersioni subacquee e riprese video molto impegnative.
Poco conosciuta è stata "nascosta" per anni e utilizzata dai pirati come base operativa lontano dalle rotte dell’oceano Indiano ..
8000 chilometri attraverso i deserti libici alla ricerca dell’acqua perduta.
Il Crocevia del Mediterraneo..
Dai grandi centri abitativi, lungo la catena montuosa dell’Atlante, un paese unico dove l’Islam è molto sentito e praticato. Analisi sociologica collegata al territorio del Paese.
Una città di frontiera che nasconde attivita e traffici illegali, ma che permolti messicani ha rappresentato e rappresenta la porta di una nuova vita ..
A pochi passi dalla città di Atene un incredibile oasi di natura..
Indagini geografiche nella terra dei Briganti, difensori dell’italia contro Napoleone e i sui seguaci agli albori dell’unità d’italia.
Una spedizione a scopo fotografico, obbiettivo un reportage sul parco naturale più esteso del Sud Africa, ammirando I numerosi animali della savana. Il Krugher Park e’ risultato essere un luogo davvero singolare per i diversi paesaggi e la facilità di scorgere gli animali.