Home page > Viaggi > Madagascar

Madagascar

di Fabio Piccin

.. natura e paesaggi incontaminati ..

Un progetto che da tempo era nel cassetto, quasi un traguardo da raggiungere. Il viaggio in Madagascar si è rivelato una scoperta e una conoscenza incredibile. Il paesaggio mutevole ci ha sorpreso ogni istante del viaggio, dalle zone montuose coltivate con esperta ingegneria, con risaie a gradini immense fin alla foresta tropicale più fitta e inaccessibile ricchissima di ogni tipo di pianta e animale. La gente poi, si è rivelata di una disponibilità e cordialità che si incontrano raramente.

Il paesaggio

JPEG - 544.8 Kb

Il Madagascar ha diversità climatiche notevoli che sono direttamente relazionate al paesaggio, Dall’altipiano montuoso umido e temperato , fino alle foreste tropicali di mangrovie che segnano la linea di separazione tra mare e terra. Questi differenti climi caratterizzano naturalmente la flora e la fauna che “abitano” le terre del Madagascar. Nella zona umida e in quota, boschi di eucalipti e pini coprono le vallate i pendii scoscesi, marginando le erosioni dovute alle abbondanti piogge; verso il sud le temperature salgono e le piogge sono ridotte dando vita a ambienti quasi desertici sia lungo le coste che verso il centro dell’isola.. le pianure che si affacciano verso l’Africa sono ricche di vegetazione unica, esempio i Baobab che sono presenti in 7 specie differenti, o il tamarindo e la vaniglia conosciute per gli utilizzi alimentari. Grandi fiumi che hanno scavato le rocce carsiche, danno vita a imponenti fenomeni di carsismo sia di superficie che ipogeo, creando meravigliose grotte concrezionate con cristalli di calcio trasparenti. Alcune foreste , oggi protette e divenute parchi naturali, si presentano nella loro maestosità e imponenza con alberi di alto fusto che possono raggiungere anche centinaia di metri, sono ancora inviolate e nascondono una moltitudine di animali e insetti stupefacenti ..

Il Viaggio

JPEG - 456.8 Kb

Abbiamo conosciuto durante il viaggio una donna eccezionale, Odille, che ci ha offerto di accompagnarla per qualche giorno al suo villaggio nativo nel centro della foresta pluviale a sud lungo l’oceano Indiano.. La proposta, che ci ha sorpreso, ha colto immediatamente la nostra approvazione e entusiasti di poter conoscere nuovi amici Malgasci, ci organizziamo per il viaggio che durerà 48 ore con fuoristrada.. Arriviamo, dopo peripezie e km di piste sterrate, nei pressi di un fiume lento e molto tortuoso, dove su una sponda scorgiamo un piccolo villaggio che sarà poi la nostra base operativa. Odille ci spiega che con il marito Claudio, dirige una fondazione per l’aiuto alla scolarizzazione dei bambini di questi villaggi piuttosto isolati, garantendo la scuola elementare e il saper leggere e scrivere.. Gli aiuti arrivano dall’Italia attraverso la Zanatsica ONLUS, (www.zanatsicaonlus.com ) e sono direttamente gestiti da responsabili di fiducia di queste regioni .. Odille e Claudio ogni anno passano due mesi nella terra di Antisabe ( paese nativo di Odille ) per verificare che i progetti di studio e edificazione delle scuole siano eseguiti e completati . Ormai la Zanatsica Onlus conta oltre 1000 bambini aiutati, e diverse scuole costruite e gestite direttamente dall’associazione. Il presidente del Madagascar ha recentemente ringraziato e supportato questa iniziativa tanto preziosa promossa da Odille. La visita alle scuole e’ stato un momento emozionante e di incredibile calore umano ! I giovani studenti hanno mostrato dei saggi di lezione e nozioni apprese, in lingua francese ufficiale , e per ringraziarci quali rappresentanti degli Italiani , hanno cantato delle canzoni davvero molto emozionanti .

Una conoscenza nuova rispetto alle pure ricerche geografiche, che ci ha arricchito molto permettendoci di intraprendere nuovi progetti di studio a sfondo antropologico.

Lasciati i villaggi do Odille, ci siamo diretti nelle zone centrali verso la costa Africana, per conoscere il paesaggio dei Baobab. La maestosità di questi alberi sorprende indiscutibilmente, sono dei veri e propri grattacieli con la chioma verde e rigogliosa sulla sommità. Fusti alti 40 50 m che hanno un diametro alla base di diversi metri, tale struttura e’ necessaria per accumulare acqua durante il periodo di siccità e permette alla pianta di sopravvivere senza problemi.

Questo meraviglioso paese, che ha una ricchezza di animali e piante incredibile, ci lascia un ricordo importante , una generosità e ospitalità’ mai incontrate in altri paesi del mondo, qualità unica del popolo del Madagascar !

Ringraziamenti

Odille e Claudio per la preziosa ospitatlita’ e cortesia Le ragazze che hanno partecipato al viaggio

Tutte le persone che abbiamo incontrato durante la nostra visita .

Portfolio

Antatanarivo Risaie dell'altipiano centrale Mercato festa domenicale Artigianato locale momento di vita quotidiana alberi di lecius frutti locali risaie Piroghe sull'oceano indiano Foresta protetta panorama dell'altipiano centrale pescatori di Manakara