Home page > Viaggi > Haiti

Haiti

di Fabio Piccin

.. La isla perduta ..

Haiti è oggi una repubblica, democratica che si è conquistata l’indipendenza dopo anni di sofferta colonizzazione dei Francesi. La realtà odierna però non è poi così agevole e la popolazione Haitiana vive concentrata nella Capitale Port du Prince, dove il notevole sovraaffollamento rende difficile una dignitosa sopravvivenza.. le baraccopoli sono molto vaste e arrivano fin al bordo del mare, spesso soggette a inondazioni e condizioni igeniche molto critiche. Un paradiso perduto !

JPEG - 141.7 Kb
Caos cittadino

Questo articolo non è scritto per dovere professionale o giornalistico, è la storia raccontata da un visitatore che per varie vicessitudini ha trascorso un lungo periodo all’isola.

Ho conosciuto molto da vicino e vissuto in prima persona situazioni inusuali, al limite della razionalità civile, sanitaria sociale, situazioni che in Haiti sono ormai divenute parte di una regolare vita fatta di grandi fatiche e difficoltà ..

Nei tre mesi trascorsi a contatto con persone molto disponibili e intelligenti, ho percepito una rasseganzione comune ad una situazione impossibile che ormai regna sovrana !!!! Lavorano molto duramente per guadagnare pochi dollari al mese, molto spesso non sufficenti per vivere ... Il costo dei generi di prima necessità è altissimo e si paga in dollari americani, una beffa per la repubblica di Haiti che si è guadagnata la libertà con molte lotte e fatiche .

Tutti, ad haiti, si danno da fare per poter andare avanti, sperando che un giorno il sistema possa cambiare migliorando ..

Descrivere la situazione attuale dell’isola, risulta difficile e a distanza di anni , rileggendo il breve articolo mi rendo conto di quanto fosse stata forte e incisiva l’esperienza vissuta ad Haiti. Ancora oggi i rapporti con le persone incontrate, sono solidi e periodicamente via mail ci comunichiamo le storie di vita , aime’ molto diverse, che ci rallegrano tutti ..

Ringraziamenti

Paulo Wilson per il supporto e la disponibilita’ offerta

Portfolio

Piazza Centrale di Port du Prince Pittura Haitiana Venditrice ambulante di medicinali Ritratto venditrice di banane I colori di Haiti.. Spiaggia del golfo di Port du Prince le baraccopoli di Port du Prince preparativi per la messa domenicale fortino Spagnolo Ritratto Bambini di Port du Prince divertimento domenicale