Home page > Speleologia > SERAM 2012 la prima spedizione.

SERAM 2012 la prima spedizione.

di Fabio Piccin

Prima spedizione speleologica portata a termine dal team di Andrea Benassi, con ottimi risultati e scoperte importanti.

Un progetto che da tempo aspettava di essere messo in atto...

Il team di Andrea Benassi composto da 4 speleo, Guido Baroncini Turricchia,Ivek e Alto, ha portato a termine una spedizione importante con dei risultati che promettono molto per il futuro. Oltre alle difficoltà logistiche, considerano il fatto che la zona carsica visitata si trova nel mezzo delle montagne dell’isola dove si arriva solo a piedi, anche il clima tropicale non favorisce certo questo tipo di ricerche all’aperto. Piogge giornaliere hanno infatti accompagnato il gruppo di ricercatori durante tutto il periodo di permanenza nell’isola di Seram, causando una serie di piccoli problemi legati all’acqua e alle attrezzature "umide" che poi si devono indossare.

Affinate la tecnica di sopravvivenza, per le prime settimane il gruppo ha perlustrato la zona montuosa piu alta,cercando dei possibili pozzi o inghiottitoi da dove cominciare la ricerca sotterranea. Il lavoro naturalmente si e’ dimostrato più duro del previsto, e interi giorni di cammino sono stati necessari per arrivare in vetta e ridiscendere dopo aver osservato l’ambiente della zona. La foresta, estremamente fitta e difficile da attraversare ha incrementato la fatica e gli sforzi del team.

al rientro al campo base, dopo aver raccolto maggiori informazioni e dettagli sulle attività degli abitanti nella foresta, sulle tradizioni e culti religiosi particolari, Il gruppo decide di modificare la metodologia di ricerca cercando via più semplici per arrivare al Grande Fiume, conosciuto e indicato nelle antiche carte geografiche dell’isola.

Comincia cosi la perlustrazione delle zone con maggiore attività idrogeologica, scoprendo un maestoso ingresso del "grande fiume" che si mostra al gruppo con un imponenza che lascia stupefatti.. parliamo di 100 m di altezza con una portata stimata di 50-80 metri cubi/sec. Oltre all’ingresso principale, altre cavità annesse al sistema ipogeo sono state scoperte e parzialmente visitate, ma le potenzialità sono davvero notevoli...

Portfolio