Home page > Viaggi

Viaggi

Particolarmente affascinante è il conoscere e l’interagire con popolazioni di diverse localizzazioni geografiche nel mondo. Una tipologia di esplorazioni che ha da sempre coinvolto scienziati nelle varie epoche storiche.

Dai primi visitatori dell’america nel periodo rinascimentale, che hanno avuto la possibilità di documentare le tradizioni dei popoli Maya del Messico e Chiapas, ai piu recenti studiosi dei popoli del Borneo o dei nomadi dei deserti australiani.

I viaggi intrapresi dai componenti del Team, sono stati caratterizzati da interazioni molto sincere con persone di diverse etnie, dai santeri del Perù famosi per le celebrazioni in Quota nelle Ande, i sacerdoti Vu Du di Haiti che in occasione della festa dei morti sono particolarmente intense, alle piu tradizionali feste dei pescatori della Mauritania.

Occorre molta flessibilità e tolleranza nonchè rispetto per le varie popolazioni, che si incontrano e che offrono la loro ospitalità; il vivere a stretto contatto comporta il dover adeguarsi a alimentazioni molto disparate, alle cerimonie, ai climi e sistemazioni più disparate.

L’originalità dei documenti e immagini che si possono raccogliere, è di incredibile effetto come testimonianza di particolari momenti di vita sociale e quindi di comportamenti umani, che molto spesso sono in via di estinzione a causa di una globalizzazione sempre più intraprendente.

Articoli di questa rubrica

  • Perito Moreno

    ... tra i ghiacciai della Patagonia

  • Siria

    Antica regione ricca di storia e deserti incantevoli.

  • Srinagar India

    Srinagar, la citta’ presidiata.

  • Tunisia

    2003 Il deserto, luogo di riflessione e solitudine, di distese sabbiose silenziose e infuocate, è stato l’obbiettivo dell’avventura Tunisina. Attrezzati con mezzi adeguatamente preparati per un fuoristrada estremo, e in compagnia di una guida esperta, abbiamo conosciuto il più profondo sapore di avventura nella regione del nord Africa.

0 | 10{page_precedent_suivant}