Home page > Antropologia

Antropologia

Il legame tra uomo e terra è un cordone ombelicale che unisce da sempre il genere umano con l’ambiente naturale.

Esplorazione geografica è anche sinonimo di ricerca antropologica ovvero analisi e studio delle culture e tradizioni dei popoli. Estremamente affascinante e articolato, questo aspetto dello studio geografico, è caratterizzato spesso da legami molto stretti e profondi che si instaurano tra gli studiosi, un termine che si mescola facilmente anche con stranieri, e personaggi dalla notevole originalità e unicità.

Nei nostri viaggi abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone molto disponibili che ci hanno avvicinato a realtà e costumi molto singolari e affascinanti. Con le conoscenze geografiche a nostra disposizione, come il clima, la vegetazione, la storia dei luoghi piu remoti, risulta estremamente più comprensibile l’origine di credenze e tradizioni popolari, riti religiosi, cure e comportamenti di molti gruppi etnici del mondo.

La collaborazione di esperti nella materia, amplia le nostre conoscenze e ci sembrava doveroso riportare le nostre esperienze con una terminologia non necessariamente di elevato contenuto tecnico, in modo da renderla estremamente accessibile a tutti. Un aspetto molto particolare viene assunto dal legame con il soprannaturale e spirituale. Sono infatti estremamente affascinati gli studi condotti per esempio in Perù sulla medicina spirituale, praticata dai curanderi delle Ande, oppure la magia e il legame con il mondo dell’aldilà famosa in Haiti con la religione Voodu.

Molto spesso le esperienze conoscitive sono molto forti e estenuanti, perché per acquistare la fiducia di personaggi leader è necessario dimostrare una partecipazione totale, e spesso vengono richieste delle prove alquanto inconsuete.

Per questo motivo, pur consapevoli del dovere di mantenere una totale coerenza nel riportare le nostre esperienze, riteniamo che questo tipo di studi debbano ricevere un importanza pari a un esplorazione del sottosuolo, dove per esempio non sia mai arrivato l’uomo, o come una scoperta subacquea che è rimasta custodita dal mare per millenni.

Articoli di questa rubrica